Il laboratorio di manu

Translate

Lettori fissi

sabato 23 febbraio 2013

Tutorial: come realizzare una poltrona- How to make a easy-chair


Ciao a tutti e benvenute alle nuove amiche,
oggi è stata una giornata molto fredda e ho pensato di dedicarmi alla realizzazione di una poltrona che da parecchio tempo  volevo provare a cimentarmi a fare ma non riuscivo mai a trovare un paio di ore a mia disposizione.
Ho pensato anche che a qualcuna di voi potrebbe aver voglia di provarci... e perciò ho realizzato un tutorial, spero sia chiaro se no, nel qual caso,  sono disponibile per eventuali delucidazioni.
Innanzitutto vi inserisco la poltroncina da me realizzata e considerando che è la prima... ( di una lunga serie?) non mi sembra neanche venuta tanto male...ma giudicate voi:


Ed ora ecco come l'ho costruita:
Occorrente: forbici, cartone da 2,5 mm, legno dello spessore di 2,5 mm., colla trasparente, ovatta, stoffa, nastro a cordoncino di seta, pizzo.

Per prima cosa mi sono disegnata su un cartoncino la spalliera della poltrona e ne ho ritagliato la sagoma






Poi ho tagliato da una tavoletta di legno dello spessore di 2,5 cm,  un cubo da 3,5 cm di lato



ora ho disteso la colla trasparente sul cartoncino precedentemente tagliato



e  vi ho incollato sopra uno strato di ovatta





quindi ho ritagliato la stoffa con la quale desidero rivestire la mia poltrona, ho ripetuto la sagoma di cartoncino mantenend un po' di stoffa in più dai lati ed ho messo su di essa della colla trasparente; quindi ho avvolto il cartoncino con l'ovatta al suo interno, così:






ora ho ritagliato un quadrato sempre  nella misura di 3,5 per lato di cartone un po'spesso( 2,5 mm)  l'ho "spalmato" di colla e sopra gli ho incollato uno strato di ovatta
.



dopodiché ho messo la colla sul quadrato di tessuto che ho ritagliato e con dimensioni leggermente superiori al  quadrato ed  ho rivestito il cartoncino tutto intorno


Ora ho assemblato i pezzi, il cartoncino- spalliera  l'ho piegato per formare le due ali laterali della poltrona e l'ho incollato al cubo di legno ancora grezzo ed il quadrato di cartone l'ho incollato sempre al cubo come sedile
Al termine  della prima parte  deve apparire così:


Quindi ho ritagliato una striscia della medesima stoffa

 l'ho plissettata mentre la incollavo tutto intorno al cubo di legno ed ho incollato anche un cordoncino tutto intorno alla spalliera per nascondere le congiunzioni della stoffa

Dopodiché ho incollato anche un nastrino di pizzo al cubo di legno, nella congiuntura con la spalliera e così anche come orlo finale della poltroncina


Ed infine per le gambe della poltrona, ho tagliato 4 bastoncini di legno di altezza di 1 cm. Ma si possono utilizzare anche delle perle, magari di colore legno o dorato.

E voilà... la poltrona è finita!




E a questo punto l'ho subito utilizzata...

Ho seduto una bimba che ha smesso di leggere il libro di fiabe per divertirsi a  giocare con il suo gattino e lui... sembra apprezzare il gioco...




11 commenti:

  1. Grazie per il tuto, bella poltroncina!!

    RispondiElimina
  2. Very nice chair. Thanks for showing. It is now on my list of things I want to do.

    Hugs
    Wyrna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So, I can not wait to see your chair, thanks Wyrna!

      Elimina
  3. Grazie per questo utilissimo tutorial.
    La tua poltrona è stupenda!
    Ciao Faby

    RispondiElimina
  4. Your chair is beautiful. Thank you very much for the wonderful tutorial.
    Hugs Maria

    RispondiElimina
  5. Hello Manu, finally I have found your blog. :) I will read every posts later. Nice tutorial and good idea. Thank you. :) Bye, Melli

    RispondiElimina
  6. Grazie Susanna, sei molto gentile!Un abbraccio

    RispondiElimina